Su di me

Sono nato a Parma il 18 novembre del 1988, abito a Montechiarugolo nella frazione di Basilicanova, insieme a mia moglie Ilaria, da qualche anno sono papà di Edoardo e da pochissimo del nuovo arrivato in famiglia, Riccardo. 

Dopo la gavetta da Consigliere, Assessore e Vice Sindaco a Montechiarugolo, sono stato eletto Sindaco nel 2019 nella lista civica Noi di Montechiarugolo.

Dal 2016 sono stato eletto nel coordinamento ANCI Giovani della Regione Emilia Romagna.

Nel 2021 sono stato eletto coordinatore provinciale EDEM – Energia Democratica Parma – e nello stesso anno Consigliere Provinciale a Parma con delega alla Pianificazione Territoriale e Ambientale, nella lista Parma Provincia Unita.

Dal 2022 sono Presidente dell’Azienda Pedemontana Sociale.

Mio nonno fu sindaco a Montechiarugolo, eletto nelle file del PCI, la mia passione politica viene proprio da lui che mi ha trasmesso molto di cosa significa mettersi al servizio degli altri.

Lo ricordo con affetto, come ricordo quegli anni d’impegno politico, un partito il suo, come altri di allora, che ebbe il merito di costruire e formare una classe politica di dirigenti di spessore, mossi da forti ideali e profondi valori, in grado di parlare alla gente ed interpretarne i bisogni.

Abbiamo un’eredità importante sulle nostre spalle e questo momento storico ce lo ricorda, ci insegna gli errori da non ripetere e gli esempi da seguire, per esserne all’altezza, mossi da un forte senso di coscienza civica e politica.

Da sempre nella mia famiglia si è respirata la voglia di essere parte della crescita della nostra amata comunità di Montechiarugolo.